L’impianto di verniciatura (di tipo orizzontale a circolo continuo con catenaria)
è di nuovissima installazione, completamente automatizzato per ottenere prodotti di altissima qualità in tempi sempre più veloci.
Questo per venire incontro alle necessità del mercato, che richiede una disponibilità di colori sempre più ampia.
Prima della verniciatura si può pretrattare l’alluminio in due modi:
pretrattamento di ossidazione anodica
pretrattamento di conversione cromica.
La verniciatura a forno con pretrattamento di ossidazione è studiata appositamente per l’alluminio, in quanto questo materiale ha un’altissima resistenza alla corrosione degli agenti chimici e atmosferici. Consiste nella costituzione di un ossido anodico appositamente studiato per ancorare successivi strati di vernice in polvere organica per esterni, polimerizzata a caldo.
Questo sistema unisce l’altissima resistenza dello strato anodico ad un film di vernice in polvere poliestere (TGIC Free). È particolarmente adatto agli ambienti marini, dove l’alluminio è più esposto a corrosioni filiformi.
La verniciatura con pretrattamento di conversione cromica consiste nel depositare sulle superfici da trattare un rivestimento di cromati.
Questo processo dà all’alluminio una buona resistenza agli agenti atmosferici , poiché lo strato di cromo tiene isolato il materiale da eventuali ossidazioni, e dà un’ottima resistenza alle prove meccaniche, poiché la vernice si aggrappa fortemente allo strato di cromo.
Le vernici a polveri utilizzate sono atossiche . Si possono creare colori particolari su richiesta , anche per quantità di prodotto limitate.
I profili in alluminio e le lamiere in alluminio da verniciare possono avere le seguenti dimensioni massime :
lunghezza mm 7200
altezza mm 1800
larghezza mm 500.