All'interno del nostro reparto pulitura metalli realizziamo diverse finiture su profilati in alluminio, che oltre a pulire ed asportare eventuali imperfezioni superficiali del profilo, conferiscono allo stesso un aspetto estetico particolare a seconda della scelta della finitura, prima che subisca il processo di ossidazione anodica.
L'intero reparto Anoxidall si adegua perfettamente alla filosofia di industria 4.0, ed è quindi dotato di sistemi e macchinari automatizzati di ultima generazione in grado di realizzare le seguenti finiture metalli: spazzolatura Scotch Brite, lucidatura, pallinatura e spazzolatura ad acqua Tinex.
Solo la satinatura chimica non attraversa il repato pulitura metalli ma subisce direttamente il processo di ossidazione anodica.
Il Polished è una finitura altamente lucida, spesso utilizzata nel settore arredamento cucine ma anche nel settore edilizio, che regala alla superfice del profilato in alluminio brilantezza e luce riflessa grazie a dei rulli di cotone guidati da una macchina meccanica.
La pallinatura consiste nel martellare a freddo il profilo trattato con delle microsfere grazie all'energia centrifuga prodotta internamente da una turbina.
Questa finitura grantisce al profilo successivamente anodizzato un miglioramento della propria capacità di resistenza e del grado di durezza superficiale, oltre ad una texture omogenea eliminando le bande di estrusione che a volte la lega in alluminio può presentare.
La finitura graffiata è particolarmente richiesta negli estrusi nel settore dell'arredamento.
Viene realizzata spazzolando il profilo con dischi abrasivi Scotch Brite di alta qualità, grazie all'uso di una macchina automatizzata, senza però asportare materiale puro bensì togliendo le eventuali imperfezioni presenti.